La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

martedì 8 maggio 2018

Il catalogo delle donne valorose


fondazionedelmonte.it/oratorio-san-filippo-neri/i-nostri-eventi/serena-dandini-il-catalogo-delle-donne-valorose

Il catalogo delle donne valorose

34 ritratti di “eroine” 

www.stravizzi.it

Dopo la fortuna di “Ferite a morte“, Serena Dandini TORNA A SCRIVERE DI DONNE. Donne speciali, donne di valore che hanno contributo a scrivere la Storia ma che una Storia scritta sempre dagli uomini ha troppo spesso trascurato. Sono 34 i ritratti di “eroine” ciascuna a modo suo, che Dandini delinea ne “Il catalogo delle donne valorose“, in uscita per Mondadori il prossimo 8 maggio. Donne di lotta e d’intraprendenza, generose e non sempre comprese, a volte perseguitate e alle quali, per emergere, è sempre richiesta una dose in più di forza e tanto coraggio. E gli esiti, pur quando SONO RAGGUARDEVOLI, MAI HANNO PORTATO A UNA MEDAGLIA.

Serena Dandini «Per semplificare la pratica – spiega l’autrice – potremmo dire che, mentre l’Uomo Invisibile è diventato una star cinematografica, le donne spesso sono invisibili e rimangono tali. Eppure le esponenti di quella che una volta veniva chiamata ‘l’altra metà del cielo’ hanno fatto la storia, contribuendo all’evoluzione dell’umanità in tutti i campi possibili: dall’arte alla letteratura, dalla scienza alla politica, non trascurando la cibernetica e la fisica quantistica; ma per uno strano sortilegio raramente vengono ricordate, con difficoltà appaiono nei libri di storia e tantomeno sono riconosciute come maestre e pioniere: in sintesi, si fa fatica a intestar loro persino una strada periferica

Le donne della Storia, la storia delle donne

www.stravizzi.it/2018/05/07/serena-dandini-catalogo-delle-donne/


www.stravizzi.it/category/aforismi-di-rosanna-marani/

LeggiAmo...

www.stravizzi.it/2017/12/22/libri-novita-in-libreria-100-titoli/

Nessun commento:

Posta un commento