La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 16 maggio 2018

LIBRI Paolo Scquizzato

foto di Paolo Scquizzato

 LIBRI don Paolo Scquizzato

Appartiene alla comunità dei sacerdoti del Cottolengo e si dedica alla predicazione e alla formazione spirituale in particolare del laicato; dirige la Casa di spiritualità «Mater Unitatis» di Druento (To).

Copertina del libro Ma che occhi grandi che hai
Paolo Scquizzato

MA CHE OCCHI GRANDI CHE HAI - Fiabe e Vangelo

Effatà editrice
Isbn: 978-88-6929-292-7

«Laddove i draghi si sdraiano si nascondono tesori».
Il mondo delle fiabe e il Vangelo di Gesù di Nazareth insegnano che è sotto quella parte di noi che ci fa più paura che si nascondono le perle più preziose. Occorre solo diventarne consapevoli, attraversare tutto il nostro «bosco» interiore fatto di ombre e paure, per uscirne trasformati e cominciare il viaggio verso il compimento del sé e quindi della felicità. Una vita ideale, immaginata non segnata dal limite e dall?ombra, non potrà mai compiersi, semplicemente perché la vita non è sogno.

Copertina del libro Ancor meglio tacendo
Paolo Scquizzato

ANCOR MEGLIO TACENDO - la preghiera cristiana

Effatà editrice
ISBN 978-88-6929-167-8

«Dio se non lo cerchi lo trovi». Meister Eckhart
Pregare non è dire preghiere. E tantomeno un domandare per avere. È un aprirsi per essere, via d’illuminazione per il compimento dell’umano. Un radicale sì alla vita. Uno sperimentare Dio talmente sopra tutto, che nulla se ne può dire. Per questo lo si pregherà ancor meglio tacendo.

Copertina del libro E ultima verrà la morte... e poi?
Paolo Scquizzato

E ULTIMA VERRÀ LA MORTE... E POI? - riflessioni sul vivere e il vivere ancora

Effatà editrice
ISBN 978-88-6929-032-9
Cosa c’è dopo la morte? Con quale corpo risorgeremo? Dove sono e cosa fanno i nostri morti? Esistono il paradiso e l’inferno? Che cos’è «vita eterna»? Alla fine ci sarà un giudizio? Cosa si può dire riguardo alla reincarnazione? E ancora: È lecita la dispersione delle ceneri?
Riportare al centro della riflessione cristiana i grandi temi dell’aldilà vuol dire aiutare le donne e gli uomini di oggi a vivere il momento presente, lontani da sterili paure e inutili sensi di colpa, ma soprattutto con un senso, nella serena consapevolezza che ciò che ci attende al termine della vita sarà solo un abbraccio di compimento e di eternità.

Copertina dell'ebook La domanda e il viaggio
Paolo Scquizzato

LA DOMANDA E IL VIAGGIO - A proposito di vita spirituale

Effatà editrice
ISBN 978-88-7402-876-4
Vivere una vita spirituale vuol dire intraprendere il viaggio più importante e impegnativo che esista: quello verso l’interno di sé. Viaggio che conduce a diventare ciò cui si è chiamati ad essere: se stessi. Un viaggio faticoso e insieme affascinante che, attraverso la domanda che si fa consapevolezza, permette di lasciare il porto della noia e, frantumando l’inganno della banalità, approdare a quell’orizzonte di senso cui l’umano, da sempre, è destinato.

Copertina del libro Elogio della vita imperfetta
Paolo Scquizzato

ELOGIO DELLA VITA IMPERFETTA - La via della fragilità

Effatà editrice
ISBN 978-88-740-2877-1
La perla è splendida e preziosa. Nasce dal dolore. Nasce quando un’ostrica viene ferita da qualcosa d’estraneo.
Se non viene ferita, l’ostrica non potrà mai produrre perle, perché la perla è solamente una ferita cicatrizzata.
Tutto ciò che ha il sapore del limite, racchiude in sé anche la possibilità del suo compimento.

Copertina del libro Padre nostro che sei all'inferno
Paolo Scquizzato

Padre Nostro che sei all'inferno

Effatà editrice
ISBN 978-88-740-2826-9
E se Dio, immischiandosi nell’umana avventura, avesse traslocato dal cielo all’inferno? E se per incontrarlo non fosse più necessario guardare in alto, ma dentro la parte più sporca e indecente di noi? E se il peccato non fosse ciò che condanna la creatura ad un’irrimediabile lontananza da Dio, ma piuttosto l’unico “luogo” per vivere l’incontro con Lui? Sfogliando il Vangelo, una domanda: e se fosse proprio così?

Copertina dell'ebook Come un principio
Paolo Scquizzato

Come un principio

Riflessioni sul libro della Genesi
Effatà editrice
ISBN 978-88-740-2575-6
Lontano da una pretesa esegetica e quindi scientifica, le pagine di questo libro desiderano essere semplicemente riflessioni sull'umano vivere cercando di guardare lontano, ma indietro, attingendo cioè alla sapienza degli autori ispirati della Bibbia nella consapevolezza che, grazie a loro e in particolare al primo Libro, si può giungere al principio delle cose, e quindi di noi stessi e così alle cose di Dio.

Copertina del libro L'inganno delle illusioni
Paolo Scquizzato

L'inganno delle illusioni

I sette vizi capitali tra spiritualità e psicologia
Effatà editrice
ISBN 978-88-740-2650-0
Il peccato è una ferita inferta ad una relazione, ma una ferita attraverso cui Dio può far irruzione per realizzare il suo desiderio più grande: il compimento del cuore dell’uomo.
VEDI ANCHE

VIDEO

La Luce e la Tenebra: "Il Vangelo secondo Caravaggio"

Da: "I sabati della Mater Unitatis"

Nessun commento:

Posta un commento