La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

martedì 19 settembre 2017

Anime Sante

Da cosa si valuta un’esistenza?
Qual è il metro di giudizio per capire se la vita che ho vissuto è stata un successo?
O un fallimento?
Questa domanda mi risuona nella mente ormai da mesi. Il caos delle ultime settimane l’ha solo temporaneamente accantonata ma, alla fine, tutto sommato, tolto tutto, mi resta solo questa domanda insopportabile.
Ha senso la vita? La mia vita?
Ho provato a confrontarmi, ad indagare, a interrogarmi e a interrogare altri che ritenevo più capaci di me, ma, se devo essere sincero, non ho ancora trovato risposte sufficienti, o totalmente convincenti, né tantomeno esaustive.
E forse non è nemmeno una risposta ciò di cui ho bisogno. Ma di pace.
No, lo sai bene, non è una questione filosofica. O religiosa. Non un esercizio retorico.
È proprio una domanda che brucia in quella che ho imparato a chiamare “anima”.
Paolo Curtaz

paolocurtaz.it/ebook/anime-sante

Nessun commento:

Posta un commento