La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 21 settembre 2016

Autunno...🍃🍂🍁






                     Luca Mauceri - Secrets



Autumn in the New Zealand town of Tokoroa


Autunno e altre poesie - Salvatore Quasimodo

Autunno mansueto, io mi posseggo

e piego alle tue acque a bermi il cielo,

fuga soave d’alberi e d’abissi.

Aspra pena del nascere

mi trova a te congiunto;

e in te mi schianto e risano:
povera cosa caduta
che la terra raccoglie.

- Salvatore Quasimodo -




S' ode ancora il mare



Già da più notti s'ode ancora il mare,

lieve, su e giù, lungo le sabbie lisce.

Eco d'una voce chiusa nella mente

che risale dal tempo; ed anche questo
lamento assiduo di gabbiani: forse
d'uccelli delle torri, che l'aprile
sospinge verso la pianura. Già
m'eri vicina tu con quella voce;
ed io vorrei che pure a te venisse,
ora, di me un'eco di memoria,
come quel buio murmure di mare.

- Salvatore Quasimodo -




Ti cammino sul cuore, 

ed è un trovarsi d’astri 

in arcipelaghi insonni.



- Salvatore Quasimodo -




In alto c'è un pino distorto;

sta intento ed ascolta l'abisso

col fusto piegato a balestra.



Rifugio d'uccelli notturni,

nell'ora più alta risuona
d'un battere d'ali veloce.

Ha pure un suo nido il mio cuore
Sospeso nel buio, una voce;
sta pure in ascolto, la notte.



- Salvatore Quasimodo -






Se mi desti t'ascolto, 

e ogni pausa è cielo in cui mi perdo,

serenità d'alberi a chiaro della notte. 



- Salvatore Quasimodo -




Buona giornata a tutti. :-)


Vivaldi  Autumn



Nessun commento:

Posta un commento