La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

lunedì 9 maggio 2016

Lettere a una moglie. Ovvero la genesi del duo con l'anello noto in tutto il mondo come Mienmiuaif

il blog di Costanza Miriano

Lettere a una moglie. 

Ovvero la genesi del duo con l’anello…

DI EMANUELEFANT
maxresdefault


“Why can’t I be you?” (“Perché non posso essere te?”) cantavano i The Cure nel 1987. Sintetizzavano il desiderio più scomodo di ogni amante: ammirare l’altro così tanto da volerne prendere le forme. Giuseppe scrive lettere ad Anita con l’intento di colmare questa nostalgia, questa irriducibile condanna all’incomprensione che ci mantiene separati anche quando decidiamo con tutte le forze di divenire una carne sola. È una frustrazione più propria del maschile: siamo noi che con maggiore testardaggine non ci capacitiamo del mistero che ci dorme accanto; la donna accoglie, fa da porto e, contro tutti i pregiudizi, in amore piange meno. Giuseppe non piange, perché è un uomo di fede e ha scoperto le soluzioni: sorride e descrive, scannerizza ironizzando. Facendo alcune distinzioni stilistiche, è mosso dallo stessa benzina che ha spinto Dante Alighieri nei tre Regni (il desiderio di essere uno con Beatrice: Beante, o Dantrice). Stando a quello che mi ha suggerito un gesuita che pasteggia a Sacre Scritture, Dio ha fatto Adamo ed Eva e, osservandoli vicini, ha riscontrato la Sua immagine. In tutti e due insieme. Dunque il bisogno di fusione uomo/donna è sacrosanta attrazione per il Padre. Non possiamo assomigliare al Creatore finché stiamo da soli.
Giuseppe e Anita, Giusita, hanno qualcosa del Sommo amore quando ti vengono incontro entrambi con gli occhiali da sole. Quando li vedi cantare su YouTube nella vasca del loro appartamento. Giuseppe ed Anita, ovvero la wedding band Mienmiuaif, sono un piccolo miracolo di perfezione perché sono alti, belli, intelligenti e non si prendono sul serio. Io, dopo la mia conversione, ho sentito la necessità di incontrare questo tipo di cristiani, con gli occhiali da sole.
Il libricino di Giuseppe sfida la secolare tradizione dei cattolici coi brufoli, è una testimonianza godibile che a me fa ricordare che sposarsi nella Chiesa non significa soltanto sdoganare la ricrescita, avere mille bambini e case senza lavastoviglie. Bellezza, intelligenza e ironia; termini ancora rigettati da certi dizionari del credente, coltivati con amore in queste pagine.
“Se ti vedessi ammazzare un tacchino penserei che quel tacchino era proprio da ammazzare”, è solo una delle intuizioni del marito scrittore che resteranno appuntate nel mio taccuino: lo sposo crede nella moglie, prima ancora di definire la bontà delle sue azioni. Avere stima dello humor della partner è il secondo insegnamento di Giuseppe: quanto sono da invidiare i coniugi in grado di sorridere delle battute rispettive, anche di quelle venute un po’ male. Stupirsi senza sosta del genio di chi ci è vicino, è un gesto di passione ribelle.
Il matrimonio cristiano è questa magia gigantesca. Peccato per chi dice che è limitazione, rapporti solo per avere i bambini. È il contrario di una riduzione. È raddoppiare i propri chili per sentirsi più leggeri.
41P+XjwJF2L._SX352_BO1,204,203,200_

Dal 13 maggio il libro sarà disponibile in formato cartaceo e digitale presso la libreria online di Berica Editrice.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere un’email a mienmiuaif@gmail.com.

The Cure "Why Can't I Be You?"

Nessun commento:

Posta un commento