La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 4 giugno 2014

Tiramisù...anzi 34 volte tiramisù !

Il Tiramisù...

Tiramisù di Montersino, ovvero goduria allo stato puro!

[image: Tiramisù Luca Montersino] Eccomi qua, come promesso ogni tanto ritorno... Intanto vi ringrazio per l'affetto che mi dimostrate ogni giorno, con i vostri commenti e la vostra vicinanza, siete veramente preziose :) Oggi torno a parlarvi di un dolce che adoro, il tiramisù. Ne avevo parlato sia *qui,* che* qui, *con due varazioni sul tema, ed oggi tocca alla versione di Luca Montersino con la pate a bombe, ovvero la base per tiramisù o semifreddi con lo sciroppo di zucchero. Con questo metodo, si evita di usare i tuorli crudi, e diciamo che si raggiunge un buon grado di sicu... altro »
Un dolce che adoro e che vorrei  per il compleanno ...

        domani...   tiramisù

ho fatto una piccola  ricerca...
il tirami...sù variazioni;
 lo assaggiato con i pavesini,le mandorle i savoiardi,con i biscotti secchi (tipo oro saiva),la colomba avanzata ma anche il pandoro e/o il panettone ecc...con e senza caffè!

 AUGURI...per domani!
       Buon Compleanno GiuMa
La Cuoca Dentro

LaCuocadentro  

Ingredienti per la base tiramisù pastorizzata 

175 g di tuorli
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia
Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, portate alla temperatura di 121 °C e versate a filo sui tuorli già precedentemente semimontati. Montate fino a raffreddamento.
Ingredienti per la crema tiramisù classica

450 g di base tiramisù pastorizzata
500 g di mascarpone
500 g di panna
Unite il mascarpone alla base tiramisù, mescolate bene ed infine incorporate la panna leggermente montata.
Ingredienti per la bagna 
700 g di caffè espresso
*150 g di zucchero
Ingredienti per 8 persone 
 (secondo me, le dosi sono sufficienti per 12 porzioni abbondanti)1 Kg di crema tiramisù classica
500 g di biscotti savoiardi
800 g di bagna al caffè
60 g di cacao amaro
In una pirofila, o in coppe monoporzione, fate degli strati alternando i savoiardi inzuppati abbondantemente
nella bagna al caffè e la crema tiramisù. Componete almeno 2 strati di savoiardi e terminate con la crema, riponete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore e spolverizzate con il cacao amaro solo prima di servire.
*Per lo zucchero, non mi sono attenuta alle indicazioni di Montersino che consiglia di utilizzare uno zucchero liquido al 70% preparato con sciroppo di glucosio, destrosio,  acqua e zucchero semolato.
Ho semplicemente mescolato il caffè con lo zucchero.
                                         ***recensione***
Tiramisù e chantilly
Viaggio goloso nel mondo dei dolci cremosi
di Luca Montersino
Rizzoli Editore
224 pagine

libridipennaeforchetta.blogspot.it

Le origini del Tiramisù sono incere
incerte perché ogni regione vorrebbe aver "inventato" questa prelibatezza: per questo motivo è nata una sorta di contesa tra Toscana, Piemonte e Veneto.
Moltissime sono le leggende legate a questo dolce a cui vennero attribuite addirittura qualità afrodisiache.
La versione ufficiala colloca la nascita del tiramisù nel XVII secolo a Siena quando alcuni pasticceri, in vista dell'arrivo del Granduca di Toscana Cosimo de Medici, decisero di preparare un dolce per celebrare la sua grandezza.
Decisero così che il dolce doveva rispecchiare la personalità del Granduca: doveva quindi essere un dolce importante e gustoso ma allo stesso tempo preparato con ingredienti semplici e, cosa importante, doveva essere estremamente goloso poiché Cosimo amava letteralmente i dolci.
Così fu realizzato il nostro Tiramisù che all'epoca era chiamato "zuppa del duca" proprio in onore di Cosimo de Medici che portò con se la ricetta a Firenze facendola conoscere in tutta Italia.
La leggenda racconta inoltre, che la zuppa del duca divenne il dolce preferito dai nobili che gli attribuivano proprietà afrodisiache ed eccitanti: da qui il nome Tiramisù. 
La versione non ufficiale, invece, narra che a inventare il Tiramisù sia stato un pasticcere torinese in onore di Camillo Benso conte di Cavour per sostenerlo nella sua difficile impresa di unificare l'Italia.
Anche il Veneto ha una sua versione in merito: sembra che il tiramisù sia stato inventato nel ristorante "el Toulà" di Treviso situato all'epoca nei pressi di una casa chiusa e servito appunto per "tirare su" .



 Tiramisù di colomba

Nessun commento:

Posta un commento