La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 25 dicembre 2013

''Le LETTERE di Babbo Natale'' di J.R.R. Tolkien



''Negli ultimi tempi ha fatto tanto freddo al Polo Nord che l' Orso Polare ha dormito quasi in continuazione e questo Natale e' stato meno utile del solito. Il Polo Nord e' diventato piu' freddo di qualsiasi cosa fredda mai esistita, e l' Orso vi ha appoggiato il naso e se l' e' trovato spellato: e' per questa RAGIONE che lo si vede con un legaccio rosso al naso (la benda pero' e' caduta). Perche' l' ha fatto? Chi lo sa. Certo e' che ficca sempre il naso dove non dovrebbe, a esempio nei miei armadi. 

E poi, da quando e' cominciato l' inverno qui c' e' un gran buio. Il Sole, come e' ovvio, son tre mesi che non lo si vede, e quest' anno niente Aurore Boreali. L' Orso Polare ha convinto sua cugina (che e' anche un po' sua amica), l ' Orsa Maggiore, a splendere piu' del solito a nostro beneficio, e questa settimana ho assunto una cometa perche' mi AIUTI a preparare i pacchetti, ma non serve granche'. 

L' Orso Polare quest' anno non si e' mostrato certo piu' sensato del solito: ieri a furia di tirare palle di neve all' Uomo-di-neve in giardino, lo ha spinto oltre il margine della roccia FACENDOLO cadere sulla mia slitta che si trovava ai piedi di questa, e sono finite in pezzi molte cose, tra cui lui stesso.'' 


Questa lettera e' stata scritta nel 1927 da J.R.R. Tolkien (si' proprio lo scrittore della famosa trilogia ''Il signore degli Anelli'' e de ''Lo Hobbit'') e inviata ai suoi figli, John, MICHAEL, Cristopher e Priscilla. 

Tolkien a partire dal 1920 comincio' ad inviare ai figli LETTEREfirmate Babbo Natale. Infilate in buste bianche di neve, ornate di disegni e affrancate con francobolli delle Poste Polari, e contenenti narrazioni illustrate e poesie, esse continuarono ad arrivare in casa Tolkien per piu' di trent' anni, portate dal postino o da altri misteriosi ambasciatori. 
Con Babbo Natale vivono una serie di personaggi: l' Orso Polare e i Cuccioli suoi nipoti Paku e Valkotukka (''Grasso'' e ''Pelobianco''); gli Uominini-di-neve; gli Gnomi Rossi e gli Elfi, uno dei quali, Ilbereth, diventera' segretario di Babbo Natale. 
''Le LETTERE di Babbo Natale'' di J.R.R. Tolkien sono pubblicate da Rusconi, e sono accompagnate dai disegni realizzati dallo stesso autore.

 vetratacentr    vetrcentrbasso  vetratacentr 
>>> Il Natale di Martin lanostra-matematica.org

Nessun commento:

Posta un commento